Teatro dell’Anfitrione
Via S. Saba 24 - tel. 065750827

la compagnia

presenta
caviale e lenticchie
commedia in tre atti di
@ Scarnicci e Tarabusi ?
 

dal 17 al 20 maggio 2006 - ore 20,45
domenica 21 maggio - ore 17,30
interi € 12,50 – ridotti € 8,00

 

si consiglia di prenotare telefonicamente (la prenotazione è gratuita).
Prevendita gratuita presso il Teatro Anfitrione dal 16 al 20 maggio
dalle ore 19,00 alle ore 20,00.

Trama:
Nella Napoli del dopoguerra, la famiglia Lamanna vive di espedienti. Leonida di mestiere fa l’invitato: si intrufola nei ricevimenti dell’alta società e ruba cibarie che poi rivende il giorno dopo ai ristoranti della zona. La figlia colora a matita le cartoline in bianco e nero. La sorella è la sola ad avere una solida posizione: fa le pulizie ai bagni del teatro. Per sottrarsi a questa situazione, Leonida, spacciandosi per commendatore, organizza, con dei nobili conosciuti ad un ricevimento, un comitato di beneficienza e propone di iniziare l’attività benefica proprio dalla famiglia Lamanna.
Non c’è bisogno di dire che questa è la premessa per una serie di disavventure che si snocciolano durante tutta la commedia e che coinvolgono la sua famiglia e quella della rigida dama benefica, Donna Ilona Czibor.
Cavallo di battaglia del grande Nino Taranto, Caviale e lenticchie offre, nel confronto tra le due famiglie, uno spaccato impietosamente divertente della società italiana del dopoguerra. Chi deve fare del sotterfugio un indispensabile mezzo di sopravvivenza e chi se ne serve senza scrupoli per salvare la faccia.
La trama, che ha la verve tipica della commedia napoletana, assume via via i contorni del giallo. Dal mix tra i due generi Scarnicci e Tarabusi ricavano questa commedia divertente e intrigante nella quale offrono una carrellata di personaggi ben assortiti e caratterizzati.
E così l’inossidabile Compagnia Il Frolloccone continua a proporre al suo pubblico, sempre più numeroso ed affezionato, i capolavori del teatro comico potendo far leva su una più che ventennale attività artistica, caratterizzata dall’affiatamento e dalla voglia di divertire.

con
(in ordine di apparizione)

Giorgia Ghittoni Alessandro Barelli
Maria Mazzetti M. Vittoria Ricci
Fabio Porfiri Lorenza Toninelli
Enrico De Sanctis  Michela Baffigi
Cecilia Nusiner Nicola Ghittoni
Paolo Frugoni Giovanni Franchi
Alberto Ricci Ivano Angelilli

Regia

Giovanni Franchi

Scene

Lando Franchi - Stefano Mercuri

Costumi

Elvira Titta


www.ilfrolloccone.it